10 Migliori microfoni per registrare la voce

Con l’avvento dell’era digitale si sono create delle nuove figure professionali che prima non esistevano: lo streamer, lo youtuber o il podcaster. La concorrenza in questo campo è molto alta, infatti chiunque sia dotato di una videocamera e un microfono può intraprendere questa esperienza.

L’unico modo per emergere in questo settore è il talento personale e la qualità offerta. Nelle prossime righe analizzeremo molti microfoni tra i quali potrai trovare quello che fa per te e che farà fare un salto in avanti alla tua qualità audio.

Prima di iniziare ecco una mini tabella con i Migliori Microfoni per la voce:

🥇Il MiglioreElgato Wave
🥈Il più AcquistatoBlue Microphones Yeti
🥉Il Migliore Qualità/PrezzoAmazon Basic
Migliori microfoni per registrare la voce

In questo articolo non verranno solo analizzati prodotti mirati al mondo tecnologico ma anche microfoni adatti alla registrazione di canzoni e destinati al karaoke, offrendo una panoramica a tutto tondo per guidarvi passo-passo all’acquisto dell’apparecchio che risponda alle vostre esigenze o leggi l’articolo sui microfoni direzionali.

Ora vedremo alcuni dei migliori modelli e ne commenteremo le caratteristiche tecniche.

Miglior microfono per registrare la voce:
Elgato Wave

microfonoelgato

Acquista su Amazon

Si tratta di un microfono a condensatore con alimentazione USB compatibile sia con Windows che con MacOs, si tratta di un prodotto plug and play, ovvero una volta collegato non necessita di driver o software ma è già pronto all’uso.

La risoluzione del microfono è di 24 bit, mentre la frequenza di campionamento è di 48 KHz; parametri che permettono una buona registrazione vocale. La risposta in frequenza va dai 70 ai 20000 Hz e la sensibilità comprende un range tra -25 Dbfs e 15 Dbfs, dove l’unità di misura indica i decibel di fondo scala.

Scopri di più sui microfoni e cerca quello adatto a te.

Un punto di forza di questo prodotto è la sua qualità costruttiva ed il design molto elegante, la griglia è fatta in acciaio permettendo così una diffusione uniforme del suono e allo stesso momento protegge in modo efficace la capsula con i circuiti interni. Il supporto da tavolo è abbastanza pesante, pensato per dare stabilità al prodotto riducendo al minimo le vibrazioni. L’intera base è rivestita in gomma per evitare di rovinare la base d’appoggio.

Il microfono dispone di una manopola di controllo che permette di regolare il volume delle cuffie e di interrompere a piacimento l’audio in ingresso.

Acquistando questo articolo avrete a disposizione anche il software di mixaggio “Wave link” il quale è stato studiato appositamente per il controllo di audio in streaming; grazie al quale avrete un monitoraggio in tempo reale.

Offerta
Elgato Wave:1 Microfono USB a Condensatore e Soluzione di Mixaggio Digitale, Tecnologia Anti-Clipping, Disattivazione Audio Tattile, Streaming e Podcasting
  • Capsula a condensatore cardioide: Registrazione della voce nitida e dettagliata
  • App Wave Link: Controlla il Wave:1 e fino ad altre sette sorgenti, crea 2 mix indipendenti
  • Converter da analogico a digitale a 24-bit/48 kHz: Qualità audio per trasmissioni professionali
  • Tecnologia Clipguard proprietaria: Impedisce distorsioni virtuali
  • Circuiti superiori: Trasmissione audio continua per l'intera sequenza dei segnali

Miglior Microfono per youtube e twitch:
Blue Microphones Yeti

blue yeti

Acquista su Amazon

Il blue Yeti è un prodotto molto conosciuto e molto utilizzato soprattutto se si parla di youtube/twitch o piattaforme streaming in generale, assicura un’ottima qualità del suono rendendo molto naturale e pulito l’audio; è veramente un must have se intendete fare un salto di qualità nel vostro settore; è un plug and play per cui non necessita di driver ma è utilizzabile fin da subito ed è compatibile con windows e Mac.

La risoluzione del microfono è di 16 bit e la frequenza di campionamento è di 48 KHz. La risposta in frequenza è tra i 20 Hz ed i 20 KHz.

Il punto di forza di questo microfono è la possibilità di cambiare ben quattro modalità di rilevamento tramite un’apposita manopola posta sul microfono.

La prima modalità è quella cardioide, ovvero la sensibilità è concentrata nella direzione frontale, situazione ideale per podcast o streaming in solitaria; la seconda modalità è omnidirezionale e rileva il suono intorno all’intero microfono; la terza è la bidirezionale dove il suono viene acquisito nella parte frontale e posteriore escludendo i lati; ideale per podcast e registrazioni con due persone poste una di fronte all’altra.

L’ultima modalità è quella stereo dove i suoni vengono acquisiti dai lati, ideale per un podcast con tre persone o per registrare un asmr. Un altro punto di forza è il design posizionabile che permette di inclinare il prodotto nel modo più congeniale al nostro utilizzo.

Offerta
Blue Yeti Microfono USB per Registrazione, Streaming, Gaming, Podcasting su PC e Mac, Mic a Condensatore per Laptop o Computer, Effetti Blue VO!CE, Stand Regolabile, Plug and Play - Nero
  • Array a tre capsule: il microfono USB professionale produce un suono nitido e potente in qualità broadcast per video YouTube, Twitch streaming, podcast, riunioni Zoom, registrazione di musica e altro
  • Software Blue VO!CE: eleva i tuoi streaming e le tue registrazioni con un suono vocale broadcast nitido e intrattieni il tuo pubblico con effetti migliorati, modulazione avanzata e campioni audio HD
  • Quattro modelli polari: modelli flessibili cardioide, omni, bidirezionale e stereo ti permettono di registrare in modi che normalmente richiederebbero più microfoni, per voci, strumenti e podcast
  • Controlli audio integrati: volume della cuffia, selezione del modello, disattivazione audio e guadagno del microfono per controllare ogni livello della registrazione audio e del processo di streaming
  • Design orientabile: orienta il microfono in base alla sorgente sonora per una qualità del suono ottimale grazie al supporto da scrivania regolabile e ascolta la tua voce in tempo reale senza ritardi

Il miglior microfono per podcast:
Amazon Basics

microphone amazon

Acquista su Amazon

Questo prodotto della gamma Amazon basics ha come punto di forza il rapporto qualità-prezzo. E’ compatibile con Windows 10, Windows 8 (incluso 8.1), Windows 7, Mac OS X (10.4.11 o superiori), rendendolo quindi perfetto qualsiasi piattaforma usiate.

Il design di questo microfono è molto sobrio ed elegante, può essere posizionato ed inclinato a vostro piacimento ed è anche molto solido grazie ad una struttura interamente in metallo, la quale garantirà robustezza e solidità.

La frequenza di campionamento del microfono è di 192 KHz/24 bit offrendo quindi un’ottima qualità di registrazione. La risposta in frequenza delle cuffie è 20 Hz – 20 KHz mentre la sensibilità della singola capsula del microfono è -43 dB ± 3 dB.

Il microfono in questione presenta un display OLED che permette di leggere immediatamente tutte le informazioni; è inoltre presente un amplificatore per cuffie integrato che permette un monitoraggio a latenza zero.

Inoltre è possibile registrare con 4 schemi di registrazione differenti: cardioide, bidirezionale, omnidirezionale e stereo, offrendo quindi la possibilità di scegliere la modalità in base alle esigenze del momento.  Sul microfono sono presenti manopole che permettono il controllo del microfono, delle cuffie e l’impostazione dello schema audio.

Offerta
Amazon Basics - Microfono professionale USB a condensatore, con controllo del volume e display OLED, argento
  • Microfono professionale USB a condensatore, con 3 capsule a condensatore per 4 schemi di registrazione distinti: cardioide, bidirezionale, omnidirezionale e stereo
  • Struttura resistente in metallo (griglia a rete, alloggiamento, cavalletto); colore argento, display OLED per una facile leggibilità delle informazioni visualizzate
  • L’amplificatore per cuffie integrato consente un monitoraggio a latenza zero, completo con una selezione degli schemi di registrazione, controllo del volume e del gain e un pulsante per silenziare il microfono
  • Compatibile con Windows 10, Windows 8 (incluso 8.1), Windows 7 e Mac OS X (10.4.11 o superiori)
  • Dimensioni: 10,93 x 10,93 x 28,45 cm

Shure SM7B

shuremicrophone

Acquista su Amazon

Questo prodotto si colloca in una fascia decisamente più alta rispetto a tutti quelli analizzati precedentemente, infatti anche il prezzo è decisamente superiore. Si rivolge particolarmente a chi ha intenzione di utilizzarlo a livello professionale ed è molto apprezzato in produzioni radio e tv anche grazie all’eccellente schermatura contro le interferenze elettromagnetiche.

La risposta in frequenza è tra i 50 Hz e i 20 KHz ed è molto ampia ed omogenea, permettendo la registrazione di un suono pulito ed uniforme, è dotato di Isolamento pneumatico antishock interno che elimina virtualmente la trasmissione meccanica dei rumori.

In conclusione, si tratta di un prodotto professionale destinato ad una nicchia di esperti principalmente del settore tv e radio.

Shure SM7B Vocal Microfono Dinamico per Broadcast, Podcast e Registrazione, XLR Studio Mic per la Musica e la Parola, Wide-Range Frequenza, Costruzione Robusta, Schermo Antivento Staccabile, Nero
  • UN SOLO MICROFONO PER TUTTO - Registrazione in studio, home recording, podcasting e streaming; L'SM7B è il microfono su cui fanno affidamento cantanti, podcaster e streamer più affermati al mondo
  • REGISTRAZIONE DELLA VOCE IN STUDIO - La capsula dinamica dell'SM7B produce una risposta in frequenza ampia, omogenea e lineare, capace di offrire una riproduzione eccezionalmente chiara e naturale sia della musica che del parlato
  • PODCAST & BROADCAST - Presente nei più importanti podcasting-studios di tutto il mondo, l'SM7B dispone di un sistema antishock con sospensione pneumatica e di un filtro antipop che consentono di eliminare i rumori meccanici e i disturbi causati dal respiro; così vengono riprese solo le parole e tutto il resto rimane fuori dal mix
  • CONTENUTI IN STREAMING - Una diretta streaming professionale comincia da un microfono capace di riprendere con eccezionale naturalezza sia la musica sia il parlato; il microfono SM7B da decenni in ciò è un pioniere
  • CONNESSIONE XLR PROFESSIONALE: la connessione XLR congiuntamente a un'interfaccia audio permette un maggior controllo sul segnale e, quindi, una miglior qualità complessiva del suono. Per ottenere il famoso tono caldo e bilanciato che contraddistingue l'SM7B, si consiglia un guadagno di almeno 60 dB.

Blue Microphones Yeti

blueyeti

Acquista su Amazon

Questo prodotto della Blue colpisce subito per le sue dimensioni ridotte e design alternativo, infatti la geometria del prodotto è ispirata alle apparecchiature classiche e in caso di video o streaming ti farà fare un’ottima figura.

L’utilizzo è molto semplice ed immediato, infatti non necessita driver in quanto plug and play sia su Mac che su Windows tramite usb; rimarrete stupiti dalla qualità di registrazione e dalla differenza rispetto al microfono integrato del vostro computer.

La capsula contiene un condensatore in modalità cardioide, perfetta per registrazioni di podcast, streaming o registrazione di video. La profondità è di 16 bit/44KHz.

Un altro punto di forza di questo microfono è la dimensione ridotta e quindi il suo collocamento sulla scrivania; grazie al treppiede è possibile scegliere la posizione più adeguata del prodotto in base alla sorgente del suono facendoti anche risparmiare molto spazio. E’ inoltre particolarmente raccomandato per videochiamate sia di lavoro che con amici, infatti grazie alla sua qualità ha ricevuta una certificazione di Skype ed una da discord grazie alla pulizia del suono che permette un audio forte e chiaro.

Blue Snowball iCE Plug 'n Play Microfono USB per Registrazione, Podcast, Broadcast, Twitch Game Streaming, Doppiaggio, Video YouTube su PC e Mac - Bianco
  • Grazie alla capsula a condensatore personalizzata di Blue, Snowball iCE offre una qualità audio cristallina, anni luce avanti rispetto al microfono intetgrato del computer
  • Il microfono Snowball iCE dispone di una modalità di rilevamento cardioide per un suono naturale direttamente sul tuo desktop, ottimale per catturare voci e audio per Skype, podcast, giochi e altro
  • Ispirato alle classiche apparecchiature di registrazione, il design elegante e retro di Snowball iCE porta il tuo studio di streaming casalingo al livello successivo
  • Il treppiede regolabile incluso consente di posizionare il microfono USB in relazione alla sorgente sonora, migliorando la qualità del suono vocale e audio
  • Snowball iCE è certificato Skype e Discord per assicurare prestazioni di qualità, sia che tu stia conducendo interviste su Skype, trasmettendo live in streaming su Twitch o comunicando con un amico

Microfono per cantare e fare il karaoke:
Rode Procaster

rodemicrophone

Acquista su Amazon

Questo prodotto è un microfono dinamico, ovvero funziona grazie ad una membrana metallica che capta le onde sonore che attivano una bobina immersa in un campo magnetico il quale genera un impulso.

Le caratteristiche principali di questa tipologia sono la robustezza e la resistenza anche ad agenti esterni, per questo motivo vengono utilizzati molto in concerti live, oppure per il karaoke.

Il marchio Rode è sempre stato sinonimo di qualità e durevolezza e questo microfono non delude le aspettative; oltre all’utilizzo classico dei prodotti dinamici è anche molto indicato per tutte le attività broadcast.

Leggi l’articolo sulle migliori casse acustiche.

Il design è minimale e si presta ad essere tenuto in mano in modo molto agevole, agevolando la presa. Come già detto si tratta di un microfono dinamico con una risposta in frequenza 75Hz – 18kHz, un’impedenza d’uscita di 320 Ohm e una sensibilità di -56.0dB re 1 Volt/Pascal (1.60mV @ 94 dB SPL) +/- 2 dB @ 1kHz.

Il marchio Rode è talmente conscio della qualità e della robustezza di questo prodotto che offre una garanzia di 10 anni.

Offerta
Rode Procaster Microfono Dinamico Professionale di Alta Qualità, Nero/Antracite
  • Capsula dinamica ad alto livello di uscita
  • Robusta costruzione completamente in metallo
  • Uscita bilanciata a bassa impedenza
  • Suono di qualità broadcast

Microfono per registrare canzoni:
HEIL PR-40 DYN STUDIO

heilmicrophone

Acquista su Amazon

Anche questo prodotto è un microfono dinamico, ottimo per registrare canzoni, programmi tv, radio e per qualsiasi attività broadcast.

Questo modello ha la più ampia gamma di frequenze di tutta la gamma Heil Pr, rendendolo il fiore all’occhiello di questa serie, ha una risposta in frequenza di 28 Hz – 18 KHz, un’impedenza di 600 Ohm ed un livello d’uscita di -53,9 dB @ 1 kHz.

Queste ottime prestazioni sono dovute alla scelta di materiali del diaframma del microfono e dalla miscela di ferro e boro i quali conferiscono una robustezza e solidità senza eguali oltre ad eseguire una funzione di filtro che permette di parlare molto vicino al microfono anche senza filtro evitando problemi di sibilo.

HEIL PR-40 DYN STUDIO MIC LGE.DIAM CHAMPAGNE
  • Vanta la più ampia gamma di frequenze di qualsiasi microfono dinamico della serie Heil PR
  • Risposta in frequenza: 28 Hz – 18 kHz
  • Rifiuto posteriore @ 180 gradi fuori asse: -40 dB
  • Impedenza: 600 ohm bilanciato
  • Livello di uscita: -53,9 dB @ 1 kHz.

Neumann tlm102mt

neumannmicrophone

Acquista su Amazon

Questo prodotto è il fratello minore di quello che vedremo per ultimo, si tratta di un microfono a condensatore, cardioide a capsula larga che è perfetto per essere utilizzato in uno studio oppure per podcast e registrazione di audiolibri ma è ottimo anche per registrazioni vocali e di strumenti musicali assicurando un suono pieno, pulito e ricco.

La risposta in frequenza è di 20 Hz-20 KHz, impedenza nominale di 50 Ohm mentre sotto carico misura 1000 Ohm.

Rode Microphones – NT1A

rodemicrophones

Acquista su Amazon

Si tratta di un microfono a condensatore della Rode, un brand noto in tutto il mondo per la sua indiscussa qualità dell’audio e pulizia del suono.

La capsula a diaframma largo permette di ridurre al minimo il rumore di sottofondo permettendo così un’esperienza di registrazione pulita e senza fastidiosi fruscii anche grazie ad una circuiteria senza trasformatore.

Il diagramma polare è di tipo cardiodide, perfetto per una registrazione frontale e per catturare anche i suoni che arrivano dai lati. La risposta in frequenza è 20 Hz – 20KHz, l’impedenza d’uscita è di 100 Ohm e la sensibilità -31.9dB re 1 Volt/Pascal (25.00mV @ 94 dB SPL) +/- 2 dB @ 1kHz.

Nella confezione oltre al microfono sono inclusi un supporto elastico SM6 dotato di pop filter ed un sacchetto antipolvere contenente un cavo XLR da 6 metri.

In conclusione si tratta di un prodotto di ottima qualità che è diventato uno standard ed un termine di paragone per i nuovi microfoni delle marche concorrenti.

Offerta
Rode Microphones - NT1A Microfono a diaframma largo per studi di registrazione / podcast, 19 x 5 x 5cm, 24V/48V, Oro
  • Capsula a diaframma largo con membrana dorata - Rumore di fondo estremamente basso con circuiteria senza trasformatore
  • Risposta polare Cardioide
  • Finitura in nickel satinato ad alta resistenza
  • Subassemblaggio in monoscocca
  • Supporto interno antivibrazione della capsula

Neumann tlm103st

neumannmicrophone

Acquista su Amazon

Questo microfono è destinato ad utilizzi professionali, dove si ricerca la perfezione del suono e non si hanno limiti di budget poiché il prezzo del prodotto è molto elevato.

E’ molto versatile poiché in qualsiasi modo lo utilizziate vi offrirà delle prestazioni e una pulizia dell’audio senza paragoni; risulta quindi perfetto per produzioni musicali in studio, produzioni televisive ma anche per podcast, registrazione video e per registrare canzoni.

Il motivo direzionale è cardioide e la risposta in frequenza è di 20 Hz-20 KHz, l’impedenza nominale è di 50 Ohm mentre quella nominale di carico misura 1000 Ohm.

Insieme al microfono nella confezione riceverete anche un supporto antivibrazione originale NEUMANN EA1 il quale vi permetterà di ridurre al minimo i disturbi ed ottenere quindi un audio limpido.

Neumann tlm103st - tlm-103 Studio Set Cardiode nero
  • Principio acustico: pendenza di pressione
  • Modello diritto di cardioide
  • Risposta in frequenza: 20 Hz-20 kHz
  • Sensibilità: 23 MV (1 kHz 1 kOhm)
  • Impedenza nominale: 50 Ohm.

Come scegliere un microfono per registrare la voce?

La prima cosa da fare prima di procedere all’acquisto di un microfono è capire l’utilizzo che si farà di esso.

I microfoni si distinguono in tre macro categorie: quelli dinamici, quelli a condensatore e quelli a nastro.

I microfoni dinamici sono i più comuni al mondo e funzionano grazie ad una bobina metallica immersa in un campo magnetico la quale è a contatto con il diaframma. Quando le onde sonore provocano la vibrazione del diaframma anche la bobina vibra generando quindi un segnale elettrico.

Sono prodotti molto solidi, compatti, semplici e non necessitano di alimentazione esterna. Come contro hanno una risposta in frequenza meno attendibile e lineare e sono un po’ carenti con i suoni molto alti.

I microfoni a condensatore offrono prestazioni migliori rispetto a quelli appena analizzati, in quanto sono più sensibili, hanno una risposta lineare e sono ottimi con le frequenze medio-alte. Tutto ciò comporta però una maggiore fragilità e una necessità di alimentazione dedicata; per questo motivo vengono utilizzati in studio, oppure appoggiati su una scrivania e vengono evitati in performance dal vivo sul palco.

I microfoni a nastro sono molto poco diffusi in quanto rappresentano una tecnologia in parte superata, erano molto utilizzati dagli anni 20 a quelli 50, dando un’impronta molto riconoscibile al timbro vocale; per questo motivo ora vengono scelti per richiamare le sonorità di quegli anni e per chiunque sia alla ricerca di un di un suono vintage.

Offrono un timbro morbido, caldo e definito. Ottime risposte per frequenze medie e base e hanno un fascino vintage irresistibile. Come contro sono molto fragili, poco sensibili ed il prezzo risulta più elevato rispetto alla controparte digitale.

Per scegliere correttamente un microfono dovete tener conto di questi parametri:

Sensibilità: il rapporto dell’ampiezza del segnale in uscita dal microfono e l’ampiezza del segnale acustico, maggiore sarà questo parametro più suoni riuscirà a captare il microfono.

Risposta in frequenza: la gamma di frequenze percepibili da un microfono, con una riposta ampia il prodotto potrà catturare una gamma maggiore di frequenze.

Direzionalità: le direzioni dalle quali il microfono capta i suoni, alcuni esempi sono i microfoni unidirezionali, bidirezionali, a cardioide ecc.

In questo articolo abbiamo analizzato alcuni prodotti ed alcuni parametri necessari per scegliere quello più adatto a voi, ora non vi resta che utilizzarli al meglio!

Lascia un commento